MATRIMONI E UNIONI

Matrimonio di cittadini di diversa nazionalità

Esplora

Lo straniero che vuole sposarsi in Italia deve presentare all’ufficiale dello stato civile una dichiarazione dell’autorità competente del proprio paese, dalla quale risulti che in base alle leggi a cui è sottoposto non vi sono impedimenti a contrarre quello specifico matrimonio (nulla osta alle nozze) (articolo 116 codice civile).

Un matrimonio valido in Italia, fra un cittadino italiano e uno straniero o fra due stranieri, non è necessariamente valido anche nello Stato di appartenenza dello straniero. Affinchè l’atto di matrimonio, celebrato in Italia, acquisti validità anche per quello Stato, esso dovrà essere prodotto al Consolato o all’Ambasciata straniera in Italia per le competenze del caso

CHI PUÒ FARE LA RICHIESTA

Lo straniero deve rispettare alcune condizioni previste dalla legge italiana:

  • non deve essere stato interdetto per infermità di mente (link all’articolo 85);
  • non deve essere già sposato o legato da un’unione civile tra persone dello stesso sesso (link all’articolo 86);
  • non deve essere:
  1. padre, madre, figlio o figlia dello sposo;
  2. fratello o sorella dello sposo;
  3. genero, nuora, suocero o suocera dello sposo, anche se il matrimonio da cui deriva il rapporto di affinità è stato dichiarato nullo o si è sciolto;
  4. non deve essere stato condannato per omicidio consumato o tentato sul coniuge dell’altro;
  • se donna, devono essere trascorsi trecento giorni dall’annullamento o dallo scioglimento del precedente matrimonio, con alcune eccezioni;
  • se residente o domiciliato in Italia, deve fare la pubblicazione a cura dell’ufficiale dello stato civile dove ha la residenza.

EFFETTI

Il matrimonio può produrre effetti sulla cittadinanza dei coniugi. Infatti quando gli sposi hanno cittadinanza diversa possono acquisire, in seguito al matrimonio, la cittadinanza dell’altro coniuge, se la legislazione dei rispettivi Stati lo prevede.

In Italia la legislazione in materia stabilisce che un cittadino straniero possa richiedere la cittadinanza italiana in seguito al matrimonio con un cittadino italiano. La cittadinanza italiana verrà concessa se sussistono i seguenti requisiti:

  • residenza legale in Italia per un periodo di almeno due anni dopo il matrimonio oppure tre anni di matrimonio se residenti all’estero;
  • validità del matrimonio;
  • non esistenza di separazione, nemmeno di fatto, tra i coniugi;
  • assenza di condanne penali;
  • assenza di impedimenti connessi alla sicurezza nazionale.

.

Anche la cittadinanza dei figli che nascono da un matrimonio misto può prevedere casi diversi. Infatti, già dalla nascita e fino alla maggiore età, essi possono godere della doppia cittadinanza, trasmessa per “diritto di sangue”, da parte dei genitori, sempre che la legge dei paesi di appartenenza lo preveda.

DOCUMENTI NECESSARI

I documenti da presentare per i cittadini stranieri che si vogliono sposare sono:

  • il passaporto
  • una dichiarazione di nulla-osta al matrimonio*
  • documento che attesti la regolarità del soggiorno nel territorio italiano

* rilasciata dall’autorità diplomatica (Consolato o Ambasciata) del loro paese straniero presente in Italia. In mancanza di nulla-osta occorre una sentenza del Tribunale Italiano conseguente al provvedimento di “rifiuto” emesso dall’ufficiale di Stato Civile. Per gli stranieri residenti in Italia l’ufficiale di Stato Civile acquisirà d’ufficio gli altri documenti necessari alle pubblicazioni di matrimonio.

Se entrambi gli sposi sono cittadini stranieri e non conoscono la lingua italiana devono essere assistiti da un interprete sia al momento della presentazione dei documenti sia all’atto dell’eventuale richiesta di pubblicazioni e della celebrazione del matrimonio.

E’ indispensabile che gli interessati contattino l’Ufficio di Stato Civile con congruo anticipo rispetto alla data prevista per il matrimonio. Completata l’acquisizione della necessaria documentazione, verrà fissato un appuntamento per l’eventuale richiesta di pubblicazione e per la celebrazione del matrimonio.

 

DOVE RIVOLGERSI

UFFICIO STATO CIVILE

Contatti

Telefono → 041 5628117

E-mail → statocivile@comune.mira.ve.it 

CONTATTACI

Lorem ipsum

Hai bisogno di maggior aiuto?

Contatti

Sede

Compila il form con la tua richiesta

    * campi obbligatori