Home > Essere Famiglia > Fragilità e supporti > Servizio assistenza domiciliare – SAD
Il Servizio Assistenza Domiciliare (SAD) è un servizio fornito dall’Amministrazione Comunale ai cittadini, consistente in un complesso di prestazioni di natura socio assistenziale effettuate a domicilio per persone adulte, anziane e minori in condizione di non autosufficienza.
Gli interventi, predisposti dall’Assistente Sociale con un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI), sono finalizzati al recupero, al mantenimento e allo sviluppo delle potenzialità residue di autonomia dell’utente.
II servizio è rivolto a tutte le persone residenti nel Comune di Mira che presentano una situazione problematica, più o meno temporanea, di natura fisica, psichica o relazionale, tale da impedire la gestione autonoma delle fondamentali esigenze di vita.
Il servizio è esteso anche a persone/nuclei familiari domiciliati o temporaneamente presenti nel territorio comunale, qualora si verifichi un’indifferibile necessità socio-assistenziale accertata dall’Assistente Sociale.
Le persone interessate possono fare richiesta fissando un appuntamento con l’Assistente Sociale dell’area di competenza (anziani, adulti, famiglie/minori). L’Assistente Sociale redige il Piano Assistenziale Individualizzato – PAI, finalizzato a conoscere la situazione socio-familiare, economica e sanitaria dell’utente, nonché a progettare gli interventi.
È prevista una quota di compartecipazione al costo del servizio in base alla capacità economica dell’interessato, definita dal valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente – ISEE del suo nucleo familiare.
Nel caso di servizio domiciliare attivato per utenti non residenti nel territorio comunale, il costo sarà pari alla quota massima di compartecipazione alla spesa aumentata del 50% a carico dell’interessato.
Per maggiori informazioni consultare la sezione sul sito comunale → https://www.comune.mira.ve.it/index.php?area=2&menu=2&page=1087&lingua=4