Home > Crescere a mira > Bonus e servizi integrativi > Orientamento scolastico
L’orientamento consente agli individui di attivarsi, rendersi autonomi, sviluppare competenze trasversali e strategiche, allenarsi a costruire e a ricostruire il proprio personale progetto di vita. L’orientamento, svolto in modo professionale, è una consulenza che si concretizza in un insieme di attività volte a sostenere le persone che devono compiere scelte importanti in momenti di transizione o difficoltà.
I percorsi di orientamento offrono un supporto fondamentale sul piano educativo, professionale e relazionale. Un sostegno che si estende lungo tutto l’arco della vita e che riguarda sia l’educazione, quindi la scelta di percorsi di istruzione e formazione, sia l’approfondimento delle opportunità professionali, finalizzato alla conoscenza, anche diretta, del mondo del lavoro.
[da Asnor – Associazione Nazionale Orientatori]
SERVIZI DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO A MIRA
La scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “Luigi Nono” di Mira rivolge agli alunni ed ai genitori un percorso di orientamento formativo ed informativo al fine di guidare gli studenti ad una scelta autonoma e consapevole della scuola secondaria di secondo grado, per favorire il successo scolastico. Le iniziative sull’orientamento sono articolate su più piani, con progetti mirati, che prevedono attività e proposte indirizzate sia agli studenti che ai genitori.
Attività indirizzate agli studenti:
[ da https://www.icluiginono.edu.it/]
La scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “Adele Zara” del Comune di Mira, offre invece agli studenti e ai genitori una pagina web dedicata all’orientamento scolastico diffondendo dettagli rispetto agli open day delle scuole del territorio. Per saperne di più visitare il sito → https://www.istitutocomprensivoadelezara.edu.it/wps/orientamento/