Avviso pubblico per il riconoscimento di contributi economici finalizzati al sostegno nella gestione dei carichi assistenziali della persona anziana, di norma ultrasessantacinquenne, non autosufficiente in stato di comprovata vulnerabilità.
OBIETTIVO DELL’INTERVENTO
Il Progetto intende sostenere le persone vulnerabili, in particolare anziane non autosufficienti, e le loro famiglie nella gestione dei carichi assistenziali attraverso un contributo economico di 400 Euro mensili ai destinatari nell’arco temporale massimo di 12 mesi (salvo proroghe).
PERSONE CANDIDABILI E REQUISITI
Sono candidabili al contributo le persone non autosufficienti, di norma ultrasessantacinquenni e in condizione di particolare vulnerabilità sociale ed economica che abbiano le seguenti caratteristiche al momento della presentazione della domanda:
- residenti in Veneto;
- già sottoposti a “valutazione multidimensionale” utilizzando la scheda di valutazione multidimensionale dell’anziano SVaMa, in sede di Unità di Valutazione Multi Dimensionale distrettuale, il cui punteggio non sia inferiore a 70 (non è previsto alcun vincolo temporale in merito alla data di rilascio della valutazione in vigore);
- in possesso di un ISEE sociosanitario in corso di validità avente un valore non superiore a 40.000,00 euro. Al fine di creare le condizioni per favorire la presa in carico della persona non autosufficiente nel contesto familiare è pertanto sempre consentito presentare l’ISEE più favorevole previsto dalla normativa nazionale;
- senza esclusione di luoghi di assistenza (a domicilio, in forma di co-housing, in gruppi appartamento, in appartamenti singoli o in struttura).
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
MODULO DOMANDA E DOCUMENTI DA ALLEGARE
Per la presentazione della domanda devono essere prodotti i seguenti documenti:
- Modulo di domanda;
- Scheda completa di valutazione multidimensionale dell’anziano SVaMA (ai sensi dell’art.18, comma 2, della Legge n.241/1990, la Scheda SVAMA, qualora presente negli archivi dell’Azienda Ulss 3 Serenissima, sarà acquisita d’ufficio);
- Attestazione ISEE socio sanitario in corso di validità;
- Eventuali delega o sentenza del giudice tutelare, ove previsto;
- In questo ultimo caso, accludere:
- copia del documento di identità in corso di validità del delegato;
- copia del documento di identità in corso di validità dell’utente delegante per il quale è richiesto il contributo.
DOVE E COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda dovrà essere presentata presso gli sportelli dedicati previa prenotazione utilizzando il link https://serenissima.myprenota.
AMMISSIBILITA’ DELLA DOMANDA
Azienda Zero verificherà l’ammissibilità o meno delle domande; i richiedenti saranno informati dell’esito attraverso la pubblicazione delle graduatorie degli ammissibili e degli elenchi degli inammissibili nell’ albo pretorio di Azienda Zero, nel sito istituzionale di quest’ultima e in quello dell’Azienda ULSS di afferenza.
Ciascuna domanda sarà identificata tramite codice identificativo “ID di presentazione della domanda” che verrà fornito al momento della presentazione della domanda.
COLLABORAZIONE PER L’AGGIORNAMENTO
Il richiedente dovrà comunicare tempestivamente all’Azienda Ulss 3 Serenissima, entro 30 giorni dal verificarsi dell’evento e comunque ogni qualvolta lo richieda, le variazioni intervenute rispetto ai dati comunicati nella domanda.
In particolare si devono comunicare i seguenti eventi riguardanti la persona non autosufficiente:
a. il cambiamento della persona di riferimento;
b. Le variazioni del soggetto delegato alla riscossione del beneficio;
c. Le variazioni dell’IBAN del destinatario o del legale rappresentante;
d. La permanenza a domicilio dopo tre mesi dalla chiusura del beneficio, rispondendo alla comunicazione inviata dall’Azienda ULSS via mail.
Ogni variazione dovrà essere comunicata all’indirizzo PEC dell’Azienda Ulss 3 Serenissima protocollo.aulss3@pecveneto.it